Politica

Una legge speciale all'Elba come a Venezia

Ecco la proposta normativa del Movimento Elba 2000

Un'immagine dell'Elba

Il Movimento Elba2000 non ha dubbi, la legge speciale per l'Elba è necessaria per la specialità stessa che questo territorio assume.

Ma che cosa sia davvero una legge speciale, il Movimento prova a spiegarlo prendendo spunto dalla specialità riconosciuta dallo Stato alla città di Venezia.  

!In questi giorni" scrive Elba 2000 "Si è parlato di una legge Speciale per l’Elba e l’Arcipelago. Siccome ancora si fanno polemiche su cosa questo significhi ci ritorniamo sopra ancora una volta. Dovrebbe essere simile a quella per Venezia. Venezia - prosegue il Movimento - è una città unica al mondo e i suo cittadini devono assumersi maggiori responsabilità rispetto a quelli di altre città, ma devono comunque continuare a viverci. Anche l’Elba è unica al mondo e gli elbani devono proteggerla e fare sacrifici, ma siccome devono continuare a viverci, - sottolinea Elba 2000 - la comunità nazionale si deve assumere le proprie responsabilità. Quindi serve una legge Speciale".

Ecco dunque l'ipotesi avanzata dal Movimento elbano, copiata dalla legge speciale per Venezia e stesa quale bozza da cui partire, per la legge speciale per l'Elba 

Legge speciale per l’ Elba e l’Arcipelago

Lo Stato riconosce la salvaguardia dell’ Isola d’Elba e dell’Arcipelago, problema di preminente interesse nazionale. A tal fine garantisce la salvaguardia dell'ambiente paesistico, storico, archeologico e artistico, preserva l'ambiente dall'inquinamento atmosferico e delle acque e assicura la vitalità socio economica promuovendo lo sviluppo turistico in equilibrio con le necessità di salvaguardia ambientale. Al perseguimento di tali finalità, concorrono nell'ambito delle proprie competenze: lo Stato, la Regione e i Comuni.

In particolare l’Elba è destinataria di: