Attualità

Un giorno da non dimenticare

Rievocazione storica del bombardamento di Portoferraio del 16 settembre nel 71° anniversario.

Sono passati 71 anni da quel tragico evento, ma il tempo trascorso non ha cancellato i ricordi di chi ha vissuto quei momenti sulla propria pelle o chi invece li ha sentiti solo raccontare. Martedì 16 settembre sarà l’occasione per ascoltare dei ricordi dell’evento con documentazioni video e fotografica relativa alla ricostruzione dei fatti di quanto è avvenuto nella tardi mattinata in quel tragico giorno di fine estate quando uno stormo di “Stukas” tedeschi, scaricò il suo carico di morte e distruzione su Portoferraio non per colpire obiettivi militare o le navi in rada, ma per uccidere e terrorizzare la cittadinanza distruggendole case, edifici comunali e luoghi sacri come chiese e cimiteri.

Quel vile attacco aereo che ha provocato alla città di Portoferraio una profonda ferita che mai guarirà, sarà rievocato nella sala consiliare del Comune di Portoferraio a partire dalle ore 10,15 alla presenza della cittadinanza e delle Autorità civili e Militari.

Alle 11,20, ora dell’incursione aerea, sarà depositata una corona sotto la lapide commemorativa accompagna dalle note del silenzio fuori ordinanza.

Alle 11,45 nella cappella votiva della chiesa del S.S Sacramento ci sarà un momento di raccolta e di devozione in memoria di tutti i caduti e saranno lette testimonianze e preghiere mentre faranno da sfondo le storiche Bandiere a testimoniare il sacrificio di tanti giovani che hanno offerto la Loro giovane vita alla Patria.

Eventi come quello in programma martedì 16 settembre, servono a far rimanere viva la memoria di significati e di contenuti. 

A.N.C.R. (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci)

Sezione di Portoferraio