Cultura

​Un Premio Letterario a Gloria Peria

La scrittrice ed archivista elbana ha ricevuto il riconoscimento Premio letterario Città di Siena con il libro su Vittoria Altoviti Avila Toscanelli,

Gloria Peria

Venerdì, 25 maggio 2018 alle ore 17 presso l’aula 22 dell’Università per Stranieri in Piazzale Rosselli a Siena si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio letterario Città di Siena. Il concorso alla sua III Edizione è stato ideato e fondato dall’Associazione culturale Gruppo Scrittori Senesi, in collaborazione con la casa editrice Il Leccio di Siena, il patrocinio del Comune di Siena, Assessorato alla cultura, Il Club per l’UNESCO di Siena, il Gruppo Stampa Autonomo di Siena, Elba Book Festival e l’Università per Stranieri.

Sono state valutate duecento opere provenienti da tutta Italia, cinque comitati di lettori e cinque giurie tecniche sono state impegnate per quattro mesi e infine hanno definito la lista dei ventotto finalisti. Gloria Peria ha ricevuto la Menzione Speciale (quarto Premio) nella sezione Saggi Editi con il libro pubblicato nel luglio 2017 dal titolo Vittoria Altoviti Avila Toscanelli, una nobildonna dell’Ottocento e il mare dell’Isola d’Elba, ED Persephone.