Cultura

Un ponte verso il Galles, in cinque dall'Elba

Cinque piccoli ambasciatori elbani parteciperanno al progetto "Comenius" in Galles

L'istituto scolastico comprensivo Capoliveri- PortoAzzurro -Rio Marina- Rio Elba, ha dato il via al progetto "Comenius", una “missione” che insegnanti e bambini dell'istituto comprensivo svolgeranno in Galles fino al 17 Ottobre. Il progetto è volto a individuare modalità che integrino l’insegnamento tradizionale con l’uso di nuove tecnologie e di risorse innovative, attraverso le quali studenti e docenti delle scuole partner lavorano insieme per costruire materiali didattici per avvicinare le diverse realtà. Il lavoro preparatorio avviene distanza, con comunicazioni e scambi, che si svolgono regolarmente in lingua inglese, attraverso skype, webcam, e-mail.

I nostri piccoli "ambasciatori" scelti per rappresentarci oltremanica, sono: Livia Martorella e Victor Cecolini per Capoliveri, Anastasia Biisecchi e Luca Silvestri per PortoAzzurro e Erika Gordiani per il comune di Rio Marina, accompagnati dalle maestre Emy Basile, Carla Fanelli, e Paola Paolini

Un programma serrato e impegnativo per i nostri rappresentanti che saranno coinvolti in una serie di incontri internazionali per confrontarsi direttamente con culture, mentalità, lingue e sistemi didattici diversi, in un contesto di cooperazione europea. 

"Un risultato importante per il nostro istituto, ha commentato la preside Lorella Di Biagio, e un'occasione imperdibile per gli studenti". È veramente il caso di dire "viaggiando si impara"

Istituto comprensivo