Cultura

"Un ora d'aria" con Marcello Veneziani

All'anfiteatro La Vantina il noto giornalista e scrittore presenta in anteprima il suo ultimo libro composto di 60 racconti da un minuto ciascuno.

Marcello Veneziani

“Un’ora d’Aria”…per pensare, discutere, approfondire, interrogarsi, respirare, un’ora d’aria con Marcello Veneziani, che proprio al suo Paese, l’Italia, ha dedicato molte opere, articoli, mostre e convegni e che sarà a Capoliveri all’Anfiteatro La Vantina domenica 23 agosto alle ore 22.00 per presentare il suo ultimo libro “Un’ora d’Aria” che dà il titolo alla serata e per parlare, dal suo punto di vista, dell’Italia di oggi, un’Italia, secondo Veneziani, “tutta da rifare”. Ingresso libero.

Marcello Veneziani ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da «il Giornale» a «Libero», dal «Corriere della Sera» a «la Repubblica» e «il Messaggero».

Al «Giornale» fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri, e ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù.

Tra i suoi ultimi saggi Anima e corpo e Ritorno a Sud (2014).

Nella serata a Capoliveri Veneziani oltre a presentare il libro fatto di 60 racconti da un minuto ciascuno (ecco perché Un’ora d’Aria), regalerà un’anteprima del libro in uscita a settembre “Lettera agli Italiani”: un racconto ironico e passionale, storico e metafisico sull’Italia presente e assente.

“Un viaggio tra storia e politica - come lo definisce la critica - costume e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita”.