Attualità

Iniziative per bambini dedicate a Gianni Rodari

Le iniziative promosse in occasione del centenario della nascita dello scrittore per bambini da "L'isola che c'è" e dalla Biblioteca di Portoferraio

Gianni Rodari

Nel 2020 si festeggia il centenario della nascita di Gianni Rodari, noto scrittore, pedagogista e giornalista, e anche "L'isola che c'è", un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, fa sapere che darà il suo contributo organizzando quattro eventi dedicati al grande scrittore. 

Il primo appuntamento in calendario, dal titolo "Tanti auguri Gianni! Alice Cascherina e Fantastichiamo", è fissato per sabato 8 di febbraio dalle ore 10 alle 12, a Rio Marina presso l'ostello Elba del Vicino, nella sede dell'Istituto delle suore.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare, grandi e piccini. L'evento è stato inserito sul portale nazionale dedicato alle celebrazioni.

Programma:

- 10-10,15: caffè di benvenuto per le famiglie.

- 10,15-10,45: Nello Spazio 1: Laboratorio Teatro in Gioco ® ispirato alle favolette di “Alice Cascherina”, curato e condotto da Annacarla Pibia, dedicato a bambini fino a 7 anni e ai loro genitori. Nello Spazio 2: Fantastichiamo, laboratorio di scrittura e creazione di filastrocche sullo schema del limerick, condotto da Sara Contestabile, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su e loro genitori.

- 11-11,45: Nello Spazio 1: Grande Caccia al Tesoro Rodariana per genitori e figli.

- 11,45-12: Saluti.

Anche la Biblioteca comunale di Portoferraio celebra il centenario di Gianni Rodari con una iniziativa che si terrà sempre sabato 8 Febbraio alle ore 16,30 presso la Sala delle Gran Guardia. Nell'occasione saranno lette ad alta voce le più belle storie e filastrocche di Gianni Rodari. L'iniziativa è rivolta ai bambini dai 6 anni in poi.