Cronaca

Un Capodanno originale? Quello da trascorrere nell'Arcipelago Toscano

Tante idee "green" per concludere il 2013 e salutare il 2014

L'isola di Capraia - foto U. Segnini

Se cercate emozioni, novità e volete davvero fare qualche cosa di insolito per concludere il 2013 in bellezza, salutando il 2014 in maniera originale, forse la soluzione potrebbe essere quella di trascorrere il Capodanno nell'Arcipelago Toscano.

Per fuggire dalla noia e dalla monotonia, per godere della splendida natura delle isole, ma anche per ritrovare se stessi, questa potrebbe essere la scelta vincente.

Vincente per chi ama le camminate all'aria aperta e in genere gli sport outdoor, per chi desiderare lasciarsi alle spalle caos ed euforia, per chi spera di poter godere di un pò di sole e ritemprarsi dopo i bagordi delle festività natalizie.

L'Elba e tutte le isole dell'Arcipelago Toscano offrono la possibilità di godere di tutto questo. Allora perchè non copiare gli appassionati elbani della due ruote che si sono dati appuntamento a Marina di Campo domenica scorsa per un tour di fine anno sul versante occidentale dell'isola, o ancora perchè non prendere esempio dai "camminatori" che sabato scorso si sono impegnati in un'escursione alle pendici del Monte Perone per andare alla scoperta delle antiche colonne romane, trascorrendo una giornata fra caprili, storia e aria di montagna.

E per gli appassionati di mare, perchè non prendere spunto dal gruppo di  IsolaMondo, per dirigersi alla volta di una delle isole toscane in barca a vela, o per divertirsi a fotografare le mille sfumature dell'azzurro e del blu nei tanti momenti che una giornata elbana puà regalare?

Sono tante idee e tutto low cost per conoscere meglio questi territori incredibili e riscoprire il sapore del vivere a contatto con la natura. E le vacanze sono il momento migliore, de non l'avete mai fatto, per iniziare a farlo.    

E se non sapete come orientarvi e a chi rivolgervi basta cliccare sul vostro motore di ricerca "guide escursioniste" o "guide ambientali" Isola d'Elba e troverete molte proposte interessanti e numeri utili a cui rivolgervi.