Attualità

​Tutto pronto per ammirare la Luna Rossa

Il 27 luglio dalle 20,30 un evento organizzato dal Gruppo Astrofili al Piazzale dell'Astronomia a San Piero. Sarà messo a disposizione un telescopio

la locandina dell'evento

Tutto pronto per ammirare la Luna Rossa.
Il 27 luglio dalle ore 20,30 tutti al piazzale dell'astronomia a San Piero. Il gruppo astrofili metterà a disposizione un moderno telescopio elettronico per osservare l'eclissi più lunga del secolo. 

L' Eclissi Totale di Luna sarà  completamente visibile da tutta Italia. La Luna nascerà dal Mare già arrossata perché il fenomeno è cominciato con il nostro Satellite che entra nella penombra ancora sotto l’ orizzonte, ma ci potremo godere la intera Eclissi.
Marte all’ Opposizione, come la Luna sorgerà al Tramonto, il diametro apparente del Pianeta Rosso, sarà circa la metà di Giove e quindi potremo vedere alcuni grossolani dettagli della sua Superficie.
Saturno nel Sagittario, visibile per gran parte della notte, praticamente tutta l ‘estate, con lo Splendore dei suoi Anelli.
Giove, con le sue Bande Equatoriale, la Grande Macchia Rossa e la sua corte di Satelliti, visibile nella Costellazione della Bilancia, solo nella prima parte della serata.
Venere immersa nei colori del Tramonto, ma meravigliosamente Splendente.