Attualità

Tutto esaurito all'Isola d'Elba. Pienone di giugno e di luglio. In testa Marina di Campo

MARINA DI CAMPO - Crisi? No Grazie. All’Isola d’Elba, nonostante le difficoltà economiche del momento, il settore turistico sembra in ripresa. Questo almeno è quanto emerge dai dati raccolti dagli albergatori elbani che in moltissime strutture quest’anno hanno raggiunto il tutto esaurito nei mesi di giugno e luglio. “Una situazione in controtendenza con il resto del paese”, spiega Valter Nardini, direttore di tre strutture alberghiere, tre e quattro stelle, a Marina di Campo, uno dei paesi più apprezzati dal turismo italiano e straniero. “Sulla riviera Adriatica e nella nostra Versilia, gli stabilimenti balneari sono in crisi, così come gli acquapark. - Spiega Nardini - E addirittura alcuni stabilimenti chiudono durante la settimana, per riaprire nel week end. Da noi, invece, le cose stanno andando molto diversamente. E in realtà non ce l’aspettavamo. All’inizio dell’anno, ricordando come era andata la stagione 2012, segnata da un trend negativo e conoscendo tutti i problemi legati alla crisi nazionale ed internazionale eravamo molto preoccupati. Preoccupati anche all’inizio della stagione turistica segnata da un clima assolutamente incerto e sono iniziati anche i lavori di escavo dell’area portuale del paese. Ma tutto è andato bene e i risultati li vediamo con i nostri occhi. Qui a Marina di Campo in altre località rinomate dell’isola, possiamo dire che la situazione è esplosiva. Ogni giorno riceviamo trenta, quaranta telefonate di prenotazioni che dobbiamo rimandare indietro. E con orgoglio devo dire che il 90% delle richieste che arrivano suo siti turistici locali sono rivolte a Marina di Campo. In questo caso – prosegue Nardini - il sistema Elba ha funzionato. Grande merito dobbiamo darlo anche all’accordo fra Albergatori e Blu Nave. La calmierazione dei prezzi, la politica dell’andare incontro al cliente consentendogli di approfittare di tariffe basse, pacchetti tutto compreso e persino il biglietto nave a domicilio, ha incentivato in maniera esponenziale le prenotazioni e per quanto ci riguarda ha inciso per oltre il 70%. Siamo contenti di come è andata e anche del fatto che l’Elba resta una delle mete più apprezzate perchè grazie alla politica di conservazione del territorio, all’offerta diversificata e anche degli eventi culturali e del divertimento che l’isola propone, siamo riusciti a fidelizzare il cliente nel tempo. Giugno e Luglio sono, dunque, andati benissimo, - conclude il direttore Nardini - Agosto non è ancora tutto completo, siamo sul 75% delle prenotazioni, ma ormai si parte all’ultimo minuto, si decide oggi per domani e crediamo che da qui alla fine dell’estate sarà seguito questo trend. E credo anche che se persino in tempo di crisi l’Elba riesce a fare questi numeri, se le cose in futuro dovessero andare male, sarà solo colpa nostra!