Attualità

Turismo, presenze in netto calo nel primo semestre

La statistica dei passaggi nave: quasi 70mila passeggeri in meno rispetto al 2017, -5,7%. Bene maggio, stabile giugno. Forte calo a marzo e aprile

immagini di repertorio

Non sembrerebbe essere cominciata bene la stagione turistica 2018 per l'Isola d'Elba. Questo, perlomeno, dicono i dati sui passaggi nave diffusi in questi giorni dall'Autorità di Sistema Portuale del   Mar Tirreno Settentrionale ed elaborati dall'Ufficio Statistica d Livorno.

Nel consueto raffronto con l'anno precedente, i dati totali dei primi sei mesi dell'anno parlano di un -5,7% dei passeggeri transitati fra Piombino e l'Elba rispetto al 2017, -6,3% delle auto, -20,0% dei bus e -20,1% delle moto. Le presenze di passeggeri in meno rispetto al 2017 sono poco più di 70mila.

Per quanto riguarda i passeggeri nel dettaglio dei mesi, se gennaio e febbraio (rispettivamente +3,6% e -10,9%) non fanno testo, è molto preoccupante soprattutto il dato di marzo (-25,9%) e di aprile (-16,0%). Maggio è il mese migliore fino a questo punto della stagione con il suo +4,9%, mentre giugno pare stabile con il suo -0,2%.

Si tratta in ogni caso di un ridimensionamento del trend per quanto riguarda il primo semestre dell'anno rispetto a quello precedente: nel 2017 i primi sei mesi si chiusero con un lusinghiero +24% rispetto al 2016.

Per quanto possano essere indicativi, viste anche le polemiche dello scorso anno sui sistemi di rilevazione delle presenze, i dati dovranno comunque essere incrociati con quelli dei passaggi nave soggetti a contributo di sbarco, analizzando nello stesso tempo le cause (meteo, calendarizzazione delle festività) che hanno inciso negativamente soprattutto nei mesi di marzo e aprile.

Nella allegata galleria fotografica le cifre delle rilevazioni statistiche con i raffronti.