Cronaca

Turismo 2014, la "gestione associata" presenta il progetto

Il 20 marzo l'appuntamento a Portoferraio

Giovedì 20 Marzo 2014 alle 15,30 presso la sala della Provincia a Portoferraio, la Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba presenterà le iniziative promozionali previste per l’anno 2014.

Saranno presenti i Prof. Maurizio Goetz e Andrea Rossi che sono stati incaricati dalla Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba di promuovere il territorio secondo linee qualificanti.

Sarà presentato ufficialmente e pubblicamente il piano d’azione messo a punto dai professionisti a cui i sindaci dell’Elba hanno affidato l’importante compito.

L’obiettivo concreto e sostanziale che la gestione associata si è prefissata è quello di recuperare progressivamente le 500.000 presenze turistiche perse negli ultimi dieci anni. Un obiettivo chiaro e coraggioso, che evidentemente presuppone un grande lavoro per rimodulare visioni d’insieme, letture economiche, strategie d’attuazione coerenti ed efficaci per riposizionare la destinazione turistica attraverso strumenti adeguati. Per questo il lavoro da fare sarà evidentemente corposo. Priorità assoluta per il 2014 è stata data alla comunicazione web, vista anche l’urgenza di non mancare l’appuntamento con l’anno dedicato al bicentenario di Napoleone Bonaparte.

A tale scopo, i proventi dell’imposta di sbarco raccolti nel 2013, come collegialmente disposto dagli otto sindaci elbani nelle riunioni della gestione associata del Turismo, sono stati destinati all’avvio di una ponderosa campagna di comunicazione e promozione dell’identità del territorio attraverso tecniche e stili contemporanei e innovativi, dando risalto alla vera voce dell’Elba. A questo grande progetto i professionisti hanno lavorato alacremente per mettere a punto una complessa architettura d’azione. Il progetto sarà illustrato nelle sue linee generali e negli aspetti di dettaglio proprio nel corso della riunione di giovedì 20 marzo.

La presentazione pubblica sarà intervallata da fasi di confronto con gli operatori per finalizzare al meglio le attività di promozione. Vista l’importanza dell’appuntamento, si chiede di dare opportuna visibilità all’evento, ma anche all’attività di confronto e di collaborazione con i due professionisti, che sarà continua ed essenziale per la buona riuscita dell’iniziativa.