Cronaca

Traghetti a singhiozzo, Rio Marina isolata

Le forti raffiche di Grecale fermano alcuni traghetti, restano a banchina il Bellini, la Moby Love e lo Schiopparello Jet

Collegamenti marittimi messi a dura prova dal forte vento di Grecale che spazza il canale di Piombino. Sono infatti due per il momento i traghetti rimasti a banchina a causa delle condizioni meteo marine che rendono non sicure le operazioni di attracco.

Si tratta del Bellini che assicura le rotte da Rio Marina a Piombino, il comune del versante orientale è quindi isolato dai collegamenti via mare. Anche a Portoferraio la situazione non è serena: se infatti, come prevedibile è rimasto fermo anche oggi il mezzo veloce Shiopparello Jet, stessa sorte è toccata al Moby Love, fermo fin da ieri.

La corsa delle 10.45 della Moby è stata annullata per lo stesso motivo. Il Grecale non è dato in diminuzione e la situazione è costantemente tenuta sotto controllo dalla Protezione Civile che riporta di raffiche comprese tra 60 e 80 km/h con punte di 90 km/h mentre la Capitaneria di Porto parla di vento tendente a forza 11.

Rimane valido per l'intera giornata di oggi l'allerta meteo a codice arancione.