Attualità

Vele Blu, in Toscana un mare da podio

Costa toscana al secondo posto in Italia, dopo la Sardegna, per numero di località premiate. Bene anche i laghi. All'Elba targa per le buone pratiche

L'isola di Capraia è una delle località toscane premiate con le Cinque Vele

In Toscana c'è un mare da podio, con la costa che si piazza al secondo posto a livello nazionale dopo la Sardegna per numero di Vele Blu. Quattro le località che hanno conquistato le Cinque Vele di di Legambiente e Touring club della guida blu 'Il mare più bello 2023': sono Capalbio, Castiglione della Pescaia, l'isola di Capraia e l'isola del Giglio.

In tutto in Italia sono 21 le località che hanno ottenuto l'ambito vessillo delle Cinque Vele distribuite in 7 regioni. la Sardegna è risultata la regione più premiata con 7 località, seguita appunto dalla Toscana con 4. Ecco poi Puglia e Campania terze a pari merito entrambe con 3 località, quindi la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria.

Ma non di solo mare vive la guida blu di Legambiente e Touring: anche i laghi sono stati classificati e premiati, e la Toscana anche in questo caso ha detto la sua con le Cinque Vele confermate a Massa Marittima, nel Grossetano, sul lago dell'Accesa. Quanto agli ambienti lacustri in generale in Italia sono 12 in 6 regioni i comuni che hanno ricevuto il riconoscimento.

Durante la presentazione della guida sono state consegnate anche le targhe per le Buone pratiche di gestione della costa assegnate alle migliori esperienze che amministrazioni pubbliche, enti o imprenditoria privata. Una se l'è aggiudicata il Comune di Marciana Marina per l'impegno nella realizzazione della prima Comunità energetica rinnovabile (Cer) nel Parco nazionale dell'Arcipelago toscano. 

Orgoglio per i vertici della Regione Toscana, con gli assessori all'economia e al turismo Leonardo Marras e all'ambiente Monia Monni che salutano con soddisfazione il risultato. 

"Non è il primo anno che la Toscana si trova ai vertici di questa speciale classifica riprova della grande sensibilità verso temi diventati cruciali legati alla sostenibilità, alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse”, ricorda Marras.

“Il risultato contraddistingue il nostro territorio per saper coniugare eccellenza, bellezza con strategie di sviluppo sostenibile", sono le parole di Monni che aggiunge: "Luoghi virtuosi dove la sensibilità, la cura e amore per l’ambiente sono realtà”.