Attualità

Maltempo, nuovo stop alle rate dei mutui

L'Associazione bancaria italiana ha diramato una circolare che segue una delibera del Consiglio dei ministri. Ecco i tempi e le zone interessate

Foto di repertorio

Nuovo stop al pagamento delle rate dei mutui per un anno nei territori delle province di Livorno e di Pisa colpiti dal maltempo che lì si è abbattuto il 25 e 26 Ottobre 2024. La circolare dell'Associazione bancaria italiana (Abi) è stata diffusa stamani.

La lettera circolare è partita verso gli associati per segnalare la pubblicazione sul sito del Dipartimento della Protezione civile della delibera di merito del Consiglio dei ministri in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La delibera in questione stabilisce che "è prorogata per 12 mesi la misura di sospensione delle rate dei mutui prevista dall’ordinanza del capo della Protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nei territori della provincia di Pisa e di Livorno il 25 e 26 Ottobre 2024", si legge nella nota Abi.

E ancora: "L’ordinanza della Protezione civile fa riferimento all’accordo sottoscritto da Abi, Protezione civile e dalle Associazioni dei consumatori per assicurare tempestività degli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali".