Cronaca

Tragedia in mare, annega a 16 anni

Il ragazzo stava facendo un giro in barca a vela insieme ai familiari e a un certo punto si è tuffato, allontanandosi a nuoto. Non è più tornato

Un ragazzo di 16 anni, residente a Salsomaggiore, è morto annegato nel tratto di mare nel Comune di Rio, dove era in vacanza.

Secondo una prima ricostruzione, il giovane si sarebbe allontanato a nuoto dalla barca a vela sulla quale, insieme ad alcuni familiari, aveva fatto un giro in mare nella zona di Cala di Mandriola.

Quando i familiari si sono resi conto che il ragazzo non tornava dalla nuotata, hanno lanciato l'allarme prima alla Capitaneria di Porto poi al 118.

Il corpo del 16enne è stato avvistato da alcuni bagnanti qualche tempo dopo, poi una motovedetta della Capitaneria lo ha recuperato e portato fino al pontile all'interno della Darsena Medicea di Portoferraio. 

Qui i sanitari della Croce Verde di Portoferraio e il medico hanno messo in atto le manovre di rianimazione ma l'adolescente era già deceduto.

Il medico legale, dopo un primo esame, ha subito restituito la salma alla famiglia. Secondo quanto emerso, il sedicenne sarebbe morto annegato, molto probabilmente per un malore.

Solo poche settimane fa, il 16 Settembre, sempre all'Elba è morto un altro giovane mentre stava pescando, si chiamava Cosimo Piccini e abitava a Firenze.