Cronaca

Ticket sanitario, il primo luglio cambiano le regole

Un nuovo sistema prevede il calcolo automatico della fascia di reddito

Novità in arrivo con il nuovo ticket sanitario. Le Asl stanno mettendo a punto il sistema che consentirà ai cittadini di poter pagare sulla base del proprio reddito, ma solo ed esclusivamente se ne daranno comunicazione telefonica tramite autocertificazione. 

Sì, perchè il sistema sanitario oramai interamente digitalizzato non consentirà errori e senza comunicazione ufficiale non sarà possibile avvalersi delle scontistiche previste sulla base del proprio reddito familiare.    La scadenza per la comunicazione alla Asl è il 30 giugno.

Dal primo luglio in poi il ticket si pagherà in automatico sulla ricetta senza possibilità di modifica o inserimento ex novo da parte del medico prescrittore o del farmacista.

 E' importante sapere che se non sarà effettuata la comunicazione entro il 30 giugno e l'utente non risulta già inserito nel sistema sanitario telematico, automaticamente sarà inserito nella fascia di reddito più alta.

L'autocertificazione della fascia di reddito da parte dell'assistito può essere fatta solo presso gli sportelli Cup oppure on line tramite pec o mail, o ancora via fax, mediante compilazione di apposito modulo. Importante è dunque verificare subito il proprio inserimento nel sistema Ts della Asl ed anche della sua correttezza e in caso di assenza dei propri dati dal sistema o di errori autocertificarsi immediatamente.