Attualità

Tar, il palazzo di Napoleone è del Comune di Rio

Il Comune di Rio aveva esercitato la prelazione sul palazzo governativo ma la prima acquirente aveva fatto ricorso al Tar. Ora deve essere restaurato

Palazzo governativo, Rio Marina (foto di repertorio)

Il Tar ha respinto il ricorso della prima acquirente del palazzo governativo dove soggiornò più volte Napoleone durante il suo esilio elbano. Così il Comune di Rio, che aveva esercitato la prelazione è stato riconosciuto come legittimo proprietario del bene storico.

"Rio ha vinto! - si legge in una nota del Comune di Rio - il Palazzo del Governatore è del Comune di Rio. Il Tar Toscana, con sentenza depositata in data odierna, ha respinto il ricorso del privato che si era aggiudicato l’asta, e ha riconosciuto la legittimità degli atti con i quali il Comune ha esercitato il diritto di prelazione previsto per legge".

“È giusto che un bene di questa importanza, che appartiene alla storia del nostro territorio e che ne testimonia l’identità, resti nelle mani pubbliche – commenta il sindaco di Rio, Marco Corsini – e siamo lieti che un giudice abbia riconosciuto la correttezza del nostro operato. È una vittoria della nostra amministrazione, che ha fortemente voluto questo simbolo, ma è certo una vittoria di tutto il paese che si è compattato con orgoglio nella scelta di ottenerlo. Sarà un grande impegno, non solo economico, lavorare per il recupero e la valorizzazione di questo edificio ma, come si sa, a noi le sfide piacciono”.