Cronaca

Taglio dei pini in via "per Portoferraio", sale la protesta

A scrivere, fra gli altri, anche l'ex sindaco Pertici

La strada per Portoferraio - foto facebook

Come era stato anticipato dall'amministrazione Segnini poche settimane fa, sono iniziati i lavori a Marina di Campo, per la risistemazione della via per Portoferraio.

Una intervento che servirà a rendere strada e marciapiede nuovamente fruibili, vista l'impraticabilità di alcuni tratti causata soprattutto dalla difficile convivenza fra i pini, l'asfalto e il percorso pedonale. Ma l'intervento servirà anche per i sottoservizi: a pontenziare la rete della condotta idrica e fognaria e a risolvere gli annosi problemi legati alle acque reflue in quella parte di paese.

Ma l'intervento non piace ad una parte della popolazione assolutamente contraria al taglio dei pini. Ne saranno tagliati sei sul lato sinistro (entrando a Marina di Campo). Il primo a far sentire la sua voce è l'ex sindaco campese Piero Pertici che così è uscito sulla stampa

"Le piante in questione sono assolutamente sane, non sono inclinate e non sembrano essere in nessun modo pericolose. 

Assolutamente noncurante delle promesse fatte cinque anni fa, della raccolta di oltre 1000 firme risalente alla scorsa estate, e non paga degli otto Pini tagliati per fare posto ad una quantomeno discutibile Piazza del Municipio, l'amministrazione Segnini continua imperterrita ad usare la motosega.

Marina di Campo sembra essere uno dei pochi posti, turistici e non, che non riesce a comprendere l'importanza del verde continuando a tagliare senza piantare nulla.

Piero Pertici"