Politica

Taccuino di Rio, "Serve per destagionalizzare"

L'assessore alla cultura del Comune di Rio Battaglia risponde alle critiche del gruppo "Terra nostra" sulle spese per un taccuino illustrato

Panorama del paese di Rio nell'Elba

L'amministrazione comunale di Rio replica alle critiche del gruppo di minoranza riese Terra nostra per le spese di circa ottomila euro riguardanti il progetto di un taccuino illustrato di Rio (leggi qui l'articolo).

"Cosa si può fare con otto mila euro per valorizzare turisticamente un paese? - si legge nella nota dell'amministrazione comunale di Rio - Questa è la domanda che si è posta - dando anche dei consigli- il gruppo consiliare di minoranza di Rio, Terra nostra, che contesta il 'Taccuino', definendolo un lavoro praticamente inutile".

"Il taccuino - come spiega - l 'assessore alla cultura Cinzia Battaglia è un lavoro importante volto alla destagionalizzazione del turismo del territorio di Rio. Infatti, l'artista definito sconosciuto - sempre da Terra nostra, evidentemente in deficit di conoscenza culturale del settore - si chiama Andrea Ambrogio ed è illustratore di fama internazionale, il quale, in autunno e primavera realizzerà dei lavori attraverso acquerelli che sapranno cogliere la diversità della natura, ambienti e paesaggi propri di Rio, sapendoli restituire in una sequenza artistica di crescente suggestione che sapranno rappresentare al meglio il nostro territorio in quella che turisticamente viene definita 'bassa stagione'.

"Sebbene quando si parla di arte le valutazioni economiche assumono sempre un valore relativo, - aggiunge l'assessore del Comune di Rio - si fa notare inoltre al gruppo consiliare Terra nostra, che parliamo di ben 64 tavole, dunque si facciano le dovute proporzioni. Il taccuino, dunque, attraverso gli acquerelli susciterà la voglia nel viaggiatore di visitare
le bellezze di Rio
illustrando tutto quello che si può visitare".