Cronaca

Sulla sanità la Asl interviene "Noi e istituzioni per i bisogni comunità"

E l'Azienda conferma l’apertura al confronto

L'ospedale dell'Elba

L'Azienda ha impostato un importante lavoro di sviluppo e consolidamento di una serie di percorsi che rispondono ai bisogni di salute dell'Elba, anche grazie al dialogo con i cittadini e le amministrazioni locali.

Si è avviato un percorso di sviluppo della qualità delle prestazioni erogate e vi è un costante impegno a fronteggiare le criticità che nel tempo si sono presentate nel settore sanitario soprattutto per la contrazione delle risorse a livello nazionale.

Nell'ottica dello sviluppo della qualità è stato intrapreso un processo di accreditamento delle proprie strutture che coinvolge anche l'Elba con un'attenzione alla sicurezza dei lavoratori e dell'utenza, con l'intento di risolvere carenze strutturali e di accessibilità sia per quanto riguarda
l'ospedale che per il territorio.

Attualmente la Direzione e' inoltre impegnata nel settore della gestione dell'emergenza e del pronto soccorso per assicurare l'organico adeguato a far fronte all'incremento estivo, migliorare gli spazi, nonché sviluppare sinergie sul territorio con i medici di famiglia nell'ambito delle cure primarie, delle cure intermedie e delle cure palliative.

L'allungamento delle liste d'attesa è un fenomeno che sull'Elba risulta penalizzante per i disagi connessi all'insularità e che limita la possibilità di scelta dei servizi. Per questa ragione l'Azienda ha iniziato proprio dalla zona elbana ad affrontare il problema in modo sistematico attraverso
un lavoro congiunto con i medici di medicina generale per quanto riguarda l'appropriatezza delle richieste nonchè aprendo collaborazione con strutture convenzionate incentrata su alcune prestazioni particolarmente critiche. 

Parallelamente si è avviato un confronto con le associazioni degli albergatori della provincia per stipulare convenzioni che consentano di favorire la residenzialità per scopi sanitari a prezzi contenuti per i cittadini elbani che debbano recarsi in strutture aziendali del continente.

L'Azienda conferma l’apertura al confronto con le istituzioni e con le forme di espressione della comunità elbana che vorranno portare contributi per il miglioramento sostenibile dei sevizi erogati.