Politica

"Sui migranti un'assemblea pubblica"

Il sindaco Lorenzo Lambardi ha promesso un incontro aperto alla cittadinanza durante la Festa della Toscana di fine novembre sul tema dell'accoglienza

E' stato un dei consigli comunali più veloci che si ricordino quello che si è svolto ieri sera nel municipio di Campo nell'Elba. I temi all'ordine del giorno sono infatti stati trattati e votati in maniera spedita complice l'assenza, in segno di protesta, dei consiglieri di opposizione.

Una protesta che il gruppo Nuovo progetto per Campo ha intrapreso di fronte al rifiuto, da parte del primo cittadino, di inserire l'argomento migranti all'ordine del giorno del consiglio comunale. "La minoranza - ha commentato il sindaco Lambardi a margine del consiglio comunale - sta cavalcando un'onda polemica che però sta sortendo l'effetto contrario".

"Sabato mattina - continua il primo cittadino - ho inviato una lettera a tutti i consiglieri per spiegare come, a norma di regolamento, alcuni temi non possono essere inseriti nell'ordine del giorno del consiglio comunale. Nessuna volontà di evitare il confronto, anzi proprio per questo ho proposto di svolgere sul tema dell'accoglienza un'assemblea pubblica alla quale possono partecipare tutti i campesi".

La data scelta sarà in occasione della Festa della Toscana che si svolgerà a fine novembre: "Penso che quella sia l'occasione migliore per trattare questo argomento dato che la Toscana ha un grande tradizione di accoglienza e la Regione sta facendo molto in merito. Il 30 novembre potrebbe essere la data giusta ma fin dal 15 sarà possibile organizzare eventi che rientrino nel calendario della manifestazione"