Cultura

Sui luoghi napoleonici, andando per mare

Le proposte all'Elba per il bicentenario

Gita in barca a vela

E' indubbio. Il Bicentenario Napoloenico segnerà profondamente il 2014 all'Isola d'Elba. Comincerà da qui, un nuovo percorso di valorizzazione dell'Isola e della sua storia, ma anche di tradizioni, aneddoti, e di una nuova, risvegliata coscienza popolare di appartenenza ad un'isola che non è stata solo un luogo napolenico, per così di re, di passaggio, ma il regno di Napoleone che qui è stato l'imperatore, prima dell'esilio a Sant'Elena.

Saranno infinite le manifestazioni che saranno organizzate sul territorio elbano: eventi musicali, mostre d'arte, di reperti storici, rievocazioni, eventi enogastronomici e tutti avranno un unico comune denominatore: il legame con il grande Napoleone 

Fra le tante iniziative ce ne sono alcune che vanno allo scoperta dei percorsi napoleonici come quella di Umberto Segnini (facebook) che ha già in programma per il mese di aprile una rievocazione storica che è anche una crociera d’altura per rivivere le emozioni dei naviganti del passato. Una straordinaria opportunità di Whale Watching in una delle zone più interessanti del Mediterraneo. Un’occasione unica per visitare in una settimana: Corsica, Costa azzurra, Isole Hyères e Isola d’Elba.
Perchè non approfittarne?