Attualità

​Successo del libro "Il Tesoro di Montecristo"

Il libro di Camici è ambientato sull'isola toscana e ha visto, nella stesura, la collaborazione dell'associazione Amici di Montecristo

Questo romanzo , scritto dal prof. Marcello Camici con la collaborazione dell'Associazione Amici di Montecristo (www. amicidimontecristo.it), è pubblicato da Persephone Editrice. Racconta di personaggi, fatti e avvenimenti, veri e veritieri, fra storia e fantasia. 

"Emergono spesso sentimenti brutali, sanguigni, appassionati e crudeli che investono uomini e cose che si manifestano nel Mare Mediterraneo, lungo le coste e nei palazzi del potere. Il racconto si svolge nel XVI secolo quando lo scontro fra Cristianesimo e Islam è di massima intensità e coinvolge la penisola italiana. 

Taluni personaggi sono intensi: Dragut, di fede musulmana e grande corsaro, Doria, di fede cristiana e grande difensore di Genova, Solimano il Magnifico, potente sultano dell'Impero Ottomano. L'abazia di Montecristo con l'abate Niccolò e i monaci sono al centro di alleanze, di aiuti vicendevoli, di strategie e tattiche di guerra in mare e sull'isola di Montecristo, con morte e distruzione. L'abate si salva come pure il tesoro, nascosto e ben protetto. 

Il tutto si svolge in questa atmosfera di intrighi e sangue mentre la vita procede fra palazzi sontuosi, aridi deserti, mari tempestosi, coste impervie. Si racconta di papassi e nazzareni, di infedeli, di marinai coraggiosi, di rinnegati e spie. Uscito da poco è molto richiesto in queste settimane di feste natalizie e si può acquistare sia in libreria che su internet".