Cultura

Studio sulla storia di Marciana e Marciana Marina

Lo ha pubblicato l'archeologo Michelangelo Zecchini e riguarda in particolare la storia di due zone dei due Comuni dell'Elba ovest

Il Cotone, Marciana Marina

Fra le località più note di Marciana Marina ci sono, oltre alla Torre degli Appiani, il borgo del Cotone e la collinetta del Chiuccolo.

Oggi Michelangelo Zecchini dedica loro una nuova ricerca che può essere letta o scaricata a questo link.

Lo studio presenta, fra l’altro, documenti d’archivio inediti trovati durante alcune ricerche effettuate da Ilaria Monti e Tatiana Segnini, come si legge nella presentazione. 

"Essi - spiega Zecchini - contribuiscono a provare che a Marciana Marina, sia sul mare che nell’interno, esistevano forme insediative e attività varie già nei primi anni del Cinquecento, vale a dire un bel po’ prima di quanto finora è stato ipotizzato".

Nel suo lavoro Zecchini pubblica anche una ‘supplica’, conservata nell’Archivio Capitolino di Roma, che non solo assegna una datazione precisa alla costruzione del noto giardino colonnato, cosiddetto degli Appiani, a Marciana, ma fa anche luce sulla reale proprietà del vicino Palazzo chiamato degli Appiani.