Cronaca

Studenti nei Parchi

Il progetto del comune di Campiglia coinvolge le scuole nella conoscenza del patrimonio culturale locale

Studenti davanti alla scuola - repertorio

Con lo scopo di dare l'opportunità ai ragazzi di approfondire la conoscenza del territorio, l’amministrazione comunale di Campiglia Marittima ha ideato il progetto che prevede lo visite guidate nei Parchi con servizio di trasporto gratuito.

“I Parchi della Val di Cornia - spiega il sindaco Rossana Soffritti - sono una realtà che è bene che i nostri ragazzi conoscano fin da piccoli. Conoscendoli, non solo potranno accrescere la loro cultura personale, ma potranno anche acquisire quella consapevolezza e sviluppare quel senso di appartenenza per essere i primi testimoni e ambasciatori di una ricchezza da valorizzare ben oltre il nostro territorio”.  

Tale servizio, grazie alla collaborazione e alla disponibilità della ditta che da settembre 2013 svolge in appalto il trasporto scolastico nel comune di Campiglia, è del tutto gratuito.

L’azienda "Job is Life" si proporne quindi come partner nella promozione territoriale a partire dal target dei cittadini più giovani. L’ambito di visita son o i parchi archeologici della Val di Cornia e il Museo Archeologico di Piombino.

Ogni scuola, su invito dell’amministrazione comunale ha presentato un progetto di uscite individuando le classi interessate e il luogo di destinazione.

Le uscite si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio 2014. A carico dei ragazzi il solo biglietto d’ingresso ai Parchi agevolato per scolaresche.

Sono coinvolte le scuole l'infanzia, le scuole elementari e medie. Dodici le classi che hanno aderito per un totale di 268 alunni.