Attualità

Stracosmopoli e l'ira dei residenti in centro

Il blocco delle vie d'accesso al centro storico ha irritato molti residenti del centro storico costretti a lasciare l'auto sulla sosta a pagamento

Un'ora e mezza ma tanto è bastato per scatenare le proteste dei residenti tagliati fuori dalle proprie abitazioni. Sono infatti molte le segnalazioni ricevute fin da ieri sera di portoferraiesi infuriati per il blocco degli accessi al centro storico.

La zona era infatti stata scelta come di consuetudine per ospitare il percorso urbano della gara podistica Stracosmopoli e la chiusura delle strade, con le vie interessate dalla manifestazione, era stata annunciata fin dal 4 agosto.

Ciò che ha colto in fallo i residenti è stata la non previsione di un percorso alternativo di accesso per chi abita in centro storico e che, dalle 19 alle 20.30 almeno, si è vista vietata la possibilità di rientrare a casa.

L'alternativa proposta era lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento dell'alto fondale, soluzione adottata da un certo numero di cittadini con il curioso effetto che questa mattina alle prime luci si è verificato un pellegrinaggio lungo la calata per andare a recuperare le auto lasciate in sosta.