Attualità

Stop del Comune a camper e roulotte

Con un'ordinanza sindacale l'amministrazione comunale vieta fino al 15 ottobre la sosta di camper e roulotte al di fuori degli spazi autorizzati

Giro di vite del Comune a camper e roulotte che stazioneranno al di fuori dei parcheggi autorizzati. Lo comunica in un'ordinanza sindacale l'amministrazione di Portoferraio che invita la Polizia Municipale a vigilare sull'esecuzione del divieto.

"Nel tempo si è frequentemente ripetuta la formazione di insediamenti di tende, roulotte e autocaravan in zone non autorizzate - si legge nel testo del provvedimento - inoltre si riscontra la presenza sempre più numerosa di veicoli attrezzati con cucinette, servizi e letti, quindi tendenti ad effettuare, di fatto, campeggio in qualsiasi luogo del territorio comunale.

Vengono ravvisati, nell’insorgenza spontanea ed incontrollata di tali insediamenti, gli estremi di grave pericolosità di ordine igienico - sanitario e sociale, non sussistendo nel caso alcuna garanzia in materia di igiene e sanità, né alcuna possibilità di vigilanza come disposto per complessi ricettivi e sotto tale aspetto il campeggio abusivo rappresenta grave e permanente pericolo di incendio della vegetazione dei boschi esistenti".

Per questi motivi il Comune ordina: "con decorrenza immediata e fino al 15 Ottobre 2015, nell’intero territorio comunale, ad eccezione di luoghi e strutture autorizzate, è fatto divieto di installazione di tende di ogni tipo, roulotte, camper e auto caravan".