Cronaca

Stato di calamità naturale per il comune di Rio Marina

E' quanto richiede Matteo Tortolini al governo nazionale

I lavori sulla sp 26

Stato di calamità naturale per il comune di Rio Marina.

E’ quanto richiede al governo nazionale una mozione – presentata, tra gli altri, da Matteo Tortolini, consigliere regionale Pd - approvata ieri nel corso della seduta del consiglio regionale.

Oltre a sostenere la richiesta dello stato di calamità, il documento impegna la Giunta regionale affinché siano realizzati quanto prima i lavori per la strada alternativa necessaria per la viabilità di Rio Marina, Cavo e Rio nell’Elba.

“Quello approvato ieri nell’aula dell’Assemblea Toscana è un documento importante. Il riconoscimento da parte del governo nazionale dello stato di calamità consentirebbe risorse aggiuntive utili alla realizzazione e alla messa in sicurezza di strutture danneggiate dal fenomeno carsico che si è riattivato nel Piano di Rio. E soprattutto, permetterebbe di trovare una soluzione definitiva per ripristinare una viabilità ordinaria degna di questo nome - dichiara Tortolini - Si tratta di interventi che devono essere fatti prima dell’inizio della stagione estiva, vero e proprio motore economico dell’isola.

Detto questo, va senz’altro riconosciuto il ruolo della Regione che finanzierà con 285 mila euro la costruzione della bretella provvisoria per accedere a Rio Marina; una strada che consentirà, anche se temporaneamente, di raggiungere i tre paesi coinvolti. In questo senso è stato sicuramente positivo l’esito del tavolo tecnico di martedì tra sindaci del territorio e rappresentanti della Regione.

In consiglio regionale vigileremo affinché avvenga quanto prima la realizzazione della viabilità provvisoria, oltre che sull’iter della richiesta di stato di calamità presso il governo nazionale”.