Cronaca

"Specie aliene invasive", lunedì il workshop del Parco

Il convegno per fare il punto sulle esperienze di gestione nelle isole

Siamo alle porte di un importante convegno del Parco nazionale Arcipelago Toscano. Lunedi prossimo 31 marzo, in Salita Napoleone a Portoferraio presso il Centro Culturale De Laugier inizieranno i lavori del Workshop su “Le specie aliene invasive, una grave minaccia per i sistemi insulari: esperienze di gestione a confronto”nell’ambito del progetto Life Montecristo 2010.

Dopo l’incontro della mattina con gli studenti dell’Istituto Foresi e del Cerboni, volto alla sensibilizzazione sul tema delle specie aliene invasive, alle 14 inizieranno i lavori con i saluti del Sindaco di Portoferraio Roberto Peria, di Nazario Palmieri alto Dirigente del Corpo Forestale dello Stato, di Ruggero Barbetti in qualità di presidente della Comunità del Parco e di Umberto Mazzantini Responsabile Nazionale Isole minori di Legambiente. Sara’ presente anche Angelo Salsi della Commissione Europea e numerosi personaggi di spicco nel mondo scientifico indicati nel programma che segue.

Il Presidente del Parco Sammuri e il Direttore Zanichelli, insieme a Piero Genovesi dell'ISPRA modereranno i lavori delle tre sessioni.

A fine convegno il giorno 2 aprile è prevista un'escursione all’Isola di Montecristo è riservata ai relatori del workshop; e ai i partecipanti alla conferenza che si sono registrati in tempo utile