Attualità

Spazzatura a Rio Marina, i suggerimenti del Pd

In una lettera aperta al sindaco Renzo Galli, il Circolo Pd Rio Marina e Cavo, affronta il problema dei cassonetti negli spiazzi del paese

"Caro sindaco, questo inizio d’estate ci spinge a darti alcuni suggerimenti sui raccoglitori della spazzatura, in particolare sulla loro ubicazione e sulla loro pulizia. 

Ci riferiamo, fra l’altro, a quelli posti sotto la loggia degli Spiazzi, un luogo inadatto ad ospitarli poiché è di transito per i passeggeri dei traghetti. Ci pare inoltre, quanto mai opportuno, che a Rio Marina e Cavo siano individuati due spazi riservati ai negozi e, specialmente, ai pubblici esercizi (ristoranti, bar, ecc.) per consentire ai commercianti di smaltire, più volte durante la giornata, sia l’umido sia gli scatoloni di cartone e gli altri imballaggi, ciò alleggerirebbe notevolmente il carico sugli altri cassonetti che troppo spesso sono strapieni. 

Molti cittadini si lamentano anche perché i raccoglitori della spazzatura sono sporchi e poco lavati, alcuni ritengono come il tipo con l’apertura a pedale sia più adatto. Ci pare utile, infine, proporti che l’Amministrazione comunale promuova una campagna informativa sul rispetto della raccolta differenziata, rivolta anche agli ospiti estivi, un’azione mirata e con parole semplici: chi più ricicla meno paga".