Cultura

Soroptimist, una storia di solidarietà femminile

Quando la condivisione e l'altruismo sono forma e sostanza

Le rappresentanti del Soroptimist di Bangkok

C'è un club nel mondo con una lunga storia alle spalle. E' il Soroptimist International, nato negli Stati Uniti nei primi del '900 dalla voglia di molte donne di allora di creare una rete dove l'impegno, la solidarietà, la valorizzazione del lavoro femminile fossero l'obiettivo. Oggi questa associazione è diffusa in tutto il mondo e costituisce un punto di riferimento per le donne dei cinque continenti.  

Anche l'Elba ha fondato poco meno di un anno fa il suo Soroptimist club, che sta lavorando alla valorizzazione della donna nella società civile, nel lavoro, nella famiglia, nel mondo.

Ma il Soroptimist Club è anche amicizia, relazione, scambio culturale, solidarietà. Così una socia del Soroptimist club, ovunque vada nel mondo, per un viaggio, un impegno di lavoro, una vacanza studio, sa di poter trovare là dove si reca un club in grado di ospitarla che potrà essere punto di riferimento per lei e le persone che la accompagnano.

E' quello che è accaduto ad una delle socie del Soroptimist Isola d'Elba che nel mese di marzo si è recata per una vacanza a Bangkok. In quell'occasione il 13 marzo, la soroptimista elbana è stata ospitata ad un pranzo del locale club di Bangkok dove è stata accolta a braccia aperte dalla presidente e dalle altre socie del club. E' stata l'occasione - raccontano dal club elbano - per conoscere una nuova realtà, con le proprie usanze ed abitudini, ma dove è stato possibile trovare il senso profondo dell'amicizia fra i popoli e le donne di ogni paese del mondo. Il club ospitante fa parte dell'Unione di Australia e Asia e questo momento di incontro è stato fondamentale per suggellare un rapporto d'amicizia oltreoceano e allargare i confini delle reciproche realtà locali".