Cultura

Soroptimist e Miur, gli obiettivi per il futuro e le nuove generazioni

Scuola e associazione insieme per la formazione

Simonetta Parrini e la Vicepres. nazionale Francesca De Feo a Trieste

La formazione delle nuove generazioni, la scuola, la tutela dell’ambiente, la difesa della donna, sono questi i temi sui quali è stato assunto l’impegno da parte del Soroptimist International per i prossimi anni.

Un lavoro che comincia da lontano con un numero sempre crescente di iniziative in tutto il mondo e che comincia a dare i suoi frutti con numeri importanti nella difesa della differenza di genere, nell’aiuto all’ecosistema e nell’istruzione dei giovani, ma bisogna fare di più.

Nel corso del Congresso nazionale che si è tenuto a Trieste dal 16 al 18 maggio scorsi si è discusso proprio di questo dell’impegno nazionale ed internazionale del Soroptmist di lavorare a fianco delle istituzioni per sostenere scuole, ambiente, e il mondo femminile perché in questi campi tanto ancora c’è da fare.

La buona notizia è che il Progetto Codice Rosa, partito dalla Toscana e nato in seno al Soroptimist diventerà un progetto nazionale. “Ma non è tutto – spiega Simonetta Parrini, delegata del Soroprimist Club Isola d’Elba e presente al congresso di Trieste - A breve sarà firmato l'accordo tra Miur e Soroptimist International che farà si che istituzione e associazione possano lavorare fianco a fianco nella realizzazione degli obiettivi. A breve le scuole di tutta Italia riceveranno una circolare dal ministero dell'istruzione che avvertirà di questa importante collaborazione. Noi nel nostro piccolo – prosegue Parrini – abbiamo già realizzato delle belle iniziative con gli studenti. Un esempio è l’ultimo progetto messo a punto con l’Istituto Cerboni di Portoferraio per la realizzazione della “Bee Bag” la borsa ecologica ideata dai ragazzi per portare a casa gli avanzi dei cibi del ristorante. Un modo per non sprecare e riciclare. Il progetto è piaciuto è sarò presentato all’ Expo 2015. Per noi e per l'Elba una grandissima soddisfazione”.