Attualità

Sony, salvata dall'amore e dalla musica

La storia di Sony Gentini, 11enne nepalese adottata da una coppia di Portoferraio si scopre ora talentuosa cantante e comincia la sua carriera

Sony Gentini, 11 anni, dal Nepal a Portoferraio per diventare una promessa del canto? Pare proprio di sì, secondo il maestro Manrico Bacigalupi, direttore della Filarmonica Pietri che segnala una bella storia da libro “Cuore”. 

Ne sanno qualcosa i genitori adottivi Marcello Gentini e Monica Tagliaferri, ma anche Giovanna Ciaponi che gestisce la scuola “MusicantoElba” a Portoferraio, una fucina di talenti musicali. 

“La ragazzina – commenta il neo cavaliere Bacigalupi - è dotata di capacità canore particolari e quindi è stato ovvio farle frequentare la scuola delle Antiche Saline. Le sue performance diventano ogni volta migliori, più accurate. Ha una innata intuizione nell'interpretazione delle canzoni e ha una naturale predisposizione ed inclinazione verso la musica. Questa piccola artista saprà sicuramente raggiungere traguardi importanti”. 

E la ragazza partecipa già a serate musicali, riscuotendo crescenti successi. “Sony è nata nel 2004 - prosegue Bacigalupi - e fu affidata ad un istituto di Kathmandu, fino a che, nel 2011, conobbe Marcello e Monica, due coniugi elbani che volevano adottare un figlio. 

Subito nacque una storia d’amore. Timida, un po’ impaurita, la bimba si è poi ritrovata in un nuovo mondo sconosciuto e con una lingua che non comprendeva. Si presentò a noi con un “ I am Sony ”. 

In pochissimo tempo ha imparato l’italiano, e molto bene, ma la sorpresa esplose quando si scoprì che possiede anche una bellissima ed intonatissima voce. La sua duttilità nell’apprendere i vari brani musicali, ha dell’incredibile. Mi sa che qui sta nascendo una nuova stella”.