Politica

Silvia Velo all'Elba per la Strada Provinciale 26

Garantito l'appoggio del governo centrale

La sp 26 a Rio Marina

Come promesso, questa mattina l'on. Silvia Velo è venuta all'Isola d'Elba per la visita istituzionale, in veste di sottosegretario all'Ambiente, sul versante orientale dell'Isola. L'incontro con i sindaci di Rio Elba e Rio Marina e le altre istituzioni elbane era stato concordato per esaminare la situazione della Sp 26, oggetto di interventi dopo i ripetuti cedimenti di carattere idrigeologico, che ne hanno comportato nelle scorse settimane la chiusura con i gravosi problemi di collegamento viario.

La strada, che era già stata sottoposta ad interventi ripetuti, ed ad un monitoraggio constante con apposita strumentazione controllata da un pool di tecnici e dall'Università di Firenze, è attualmente interdetta. Il gruppo di esperti che sta esaminando il caso, come è stato stato spiegato all'on. Velo, sta valutando le possibili soluzioni, non ultima quella di realizzare un nuovo tracciato in cemento armato che dovrebbe isolare il dotto viario dal sottosuolo e così impedire ulteriori cedimento futuri. Altra possibilità è la realizzazione di una strada alternativa di poco più di un chilometro,che però  avrebbe lo svantaggio di risultare meno ampia e meno fruibile, pur con un risparmio di costi di realizzazione.

Intanto è stata data garanzia da parte della Regione Toscana circa la realizzazione della "bretella" temporanea, che consentirà di ripristinare la viabilità in ingresso e in uscita da Rio Marina con minori aggravi per la popolazione. i costi saranno a carico della Regione Toscana.

Silvia Velo ha rappresentato tutta la disponibilità sua personale e del Governo Renzi a sostenere ogni iniziativa tesa ad intervenire sul problema, ogni soluzione utile al problema, come ha garantito il sottosegretario all'ambiente del problema, troverà, dunque, il supporto del governo centrale.