Attualità

Si è spento Nanni, la Marina perde il suo pittore

E' morto nella notte Giovanni Mazzei, per tutti Nanni, che ha dedicato l'ultima parte della sua vita a Marciana Marina e ai suoi paesaggi

Si è spento nella nottata Giovanni Mazzei, pittore dei luoghi più incantati di Marciana Marina e dell’Elba. Tutti lo conoscevano come Nanni e così voleva essere chiamato. Anche nelle apprezzatissime mostre dei suoi dipinti, più di una volta ospitati in Comune, permeate in tutto e per tutto della sua fierezza e della sua genuinità, campeggiavano due pannelli introduttivi in cui si leggeva semplicemente: “Qui espone Nanni”. “Solo esposizione, nessuna opera in vendita”. 

"Gli avevamo dato una mano due anni fa - ricorda il sindaco Andrea Ciumei - a organizzare nella “Piazzetta degli Artisti” la sua ultima mostra: in quell’occasione avevamo capito che il suo carattere schivo nascondeva una sensibilità e una cultura non comuni: era sufficiente soffermarsi un po’ con lui perché si aprisse e mostrasse con poche parole una saggezza, mai ostentata, frutto di osservazioni e di curiosità sulla natura che lo circondava e di continue letture sulla storia dei luoghi e sulla vita in genere".

Sul solco tracciato da altri artisti ‘marinesi’, in primis Modesta Tancredi Paolini, nei suoi quadri, com’è stato scritto, “si colgono illuminanti squarci di poesia della memoria, sottolineata dal colore calibrato e soffuso, steso con delicatezza sulla tela quasi a sfiorare con una carezza il luogo amato o l’oggetto caro”.

Ciao Nanni. I tuoi dipinti continueranno a ricordarci quanta era la tua passione per l’arte e quanto amavi la tua terra.

Ai familiari e a Sonya giungano i sentimenti del nostro profondo cordoglio.