Cultura

Shoah, a Campiglia "Salvarsi dalla persecuzione: la storia di Dino Molho"

Il 29 gennaio l'incontro pubblico nella sala della musica di Venturina

ll comune di Campiglia Marittima in occasione delle celebrazioni della giornata internazionale della memoria istituito in ricordo della Shoah,  
anche quest’anno organizza insieme all’Istituto comprensivo “G. Marconi” un’iniziativa di approfondimento e riflessione dedicata alle classi della scuola media.

Mercoledì 29 gennaio alle 10.00 alla Sala della Musica di Venturina Terme (via della Corniaccia, 2) si aprirà l’incontro con la proiezione del video “Salvarsi dalla persecuzione:

la storia di Dino Molho” con introduzione e coordinamento a cura di Catia Sonetti, Direttore dell’Istoreco l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea.

Seguirà un concerto a cura dei ragazzi della Scuola Media Carducci dell’Istituto Comprensivo Marconi diretto dal docente di musica m° Abdon Fabbri.

Saranno presenti il Sindaco Rossana Soffritti, l’assessore alla cultura Jacopo Bertocchi, per l’ANPI Piombino Val di Cornia Ilvio Milani. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il documentario “Salvarsi dalla persecuzione: la storia di Dino Molho”, fa conoscere ciò che successe alla famiglia di imprenditori Molho, scampati alla deportazione grazie all’aiuto di cinque loro dipendenti che costruirono una casa segreta dove Esther e Dino Molho, due fratelli ebrei di 11 e 14 anni e i loro genitori hanno vissuto riuscendo a salvarsi. Il rifugio venne ricavato nel 1944 all' interno del magazzino dello stabilimento di minuterie a Magenta ed era nascosto da una pila di casse alta fino al soffitto.