Cronaca

Sgominata banda di malviventi autori di furti anche all'Elba

Avevano colpito anche a Cortina, Capri e molte località italiane di pregio

Una pattuglia della polizia - repertorio

Venti misure di custodia cautelare sono state emesse grazie al lavoro della Procura e della Squadra Mobile di Novara che sono riuscite a sgominare una banda di sudamericani autori solo nell'ultimo anno e mezzo di colpi in Norvegia, Austria, Belgio e in tutta Italia per un bottino di 10 milioni di euro.

Gli arrestati sono originari del sud America, in particolare provenienti da Colombia, Venezuela, Guatemala, Ecuador,Perù, Costarica, Messico. Tutti sono stati denunciati per associazione a delinquere, furto e rapina.

Fra le numerose località italiane colpite ci sono varie città (Alessandria, Novara, Como,Csena, Milano, Reggio Emilia, Savona, Udine, Vicenza, Torino) e località turistiche di pregio come l'Isola d'Elba, Cortina d'Ampezzo, Lazise e Capri.

Un colpo realizzato in una filiale del Monte dei Paschi di Siena a Novara è stato decisivo per le indagini. 

Il modus operandi del gruppo organizzato ai cui vertici, pare ci sia una donna di origini venezuelane attualmente sfuggita alla cattura era molto articolato.  nel mirino finivano negozi di valore come gioiellerie. 10 o 15 persone creavano disordine all'intenro dell'attività colpita distraendo gli operatori pe rpoi compiere il furto. 

La banda è stata accusata anche del furto alla gioielleria “Buccellati” di Milano del maggio 2012 per 2 milioni di bottino.