Cultura

Servizi educativi e pigotte Unicef

La proposta del comune

Le Pigotte Unicef

Scoprire da vicino i servizi educativi comunali per l’infanzia e ritirare la Pigotta dell’Unicef che il Comune dona ai nuovi nati aiutando così i bambini dei paesi più poveri a seguire programmi di  vaccinazione.

E’ questa la proposta del Comune di Campiglia alle famiglie con bambini della fascia d’età di potenziale frequenza degli asili nido che torna sabato 29 marzo dalle 10.30, denominata la giornata “Nidi aperti e Pigotte”. L’iniziativa ha lo scopo, da una parte, di far conoscere alle famiglie i servizi comunali per l’infanzia dando la possibilità di visitare direttamente le strutture e dall’altra, di mettere in atto l’iniziativa di solidarietà in collaborazione con l’Unicef “Un bambino nato un bambino salvato”.

Il programma prevede il ritrovo al nido “I colori del mondo” in via Leonardo Da Vinci a Venturina Terme, dove il sindaco Rossana Soffritti insieme alla referente provinciale Unicef Paola Bachini consegnerà ai nati nel 2013 le Pigotte dell’Unicef, realizzate da volontari e acquistate dal comune per finanziare la vaccinazione di bambini del terzo mondo.

Seguirà la visita della struttura. I partecipanti si trasferiranno poi al Ciaf “L’Arca” in viale del Popolo a Venturina per visitare anche questa struttura dove, alle 11.30, sarà offerto un aperitivo. Nell’occasione i genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi organizzano una iniziativa di solidarietà.