Attualità

Scuola deserta a Marciana per protesta

Mentre una delegazione di genitori è in viaggio verso Livorno per manifestare sotto il palazzo della Provincia nessuno si presenta in classe

Livorno - Marciana solo andata. La protesta dei genitori di Marciana e Marciana Marina contro l'accorpamento degli istituti con quelli di Campo nell'Elba si gioca su due fronti: il primo è a Livorno, piazzale antistante il palazzo della Provincia dove una delegazione di madri e padri stazioneranno questa mattina mentre l'altro è nelle scuole dei due comuni.

Al suono della campanella infatti le aule sono rimaste deserte, nessun alunno si è presentato per unirsi alla protesta che si gioca sotto i quattro mori. Il movimento dei genitori si è attivato dopo il deludente incontro in Regione dei due sindaci, Anna Bulgaresi e Andrea Ciumei, che hanno cercato di aprire un dialogo per evitare quello che loro considerano un primo passo verso un procedimento che porterà gli isitituti scolastici dei due comuni alla perdita di autonomia e a una centralità dell'altro comune dell'anello occidentale.

I genitori in viaggio sono oltre 70 e altri sono già in attesa a Livorno mentre la protesta degli alunni è diffusa su entrambi i comuni dato che a Marciana Marina solo 12 ragazzi sono entrati a scuola.