Politica

"Scoglio - Nati e Viola Club due cose separate".

La precisazione dal club sportivo "Viola Club Scoglio - Nati Viola"

Portoferraio e le mura Medicee

E’ di questi giorni la notizia della nascita di un movimento, costituitosi sulla scia del gruppo Facebook.

E’ nato, infatti, dall'incontro di alcuni ragazzi portoferraiesi animati dell'amore per la propria terra che, osservando la condizione di degrado in cui il paese dove sono nati e cresciuti si trova ormai da molto tempo, hanno deciso di riunirsi e collaborare allo scopo di veder rifiorire la propria città.

A tale movimento è stato attribuito il nome di “SCOGLIO NATI PORTOFERRAIO”. Ad oggi il gruppo non si presenta come lista civica ma, tuttavia, non si preclude nulla.

IL VIOLA CLUB SCOGLIO – NATI VIOLA, nato il 20 luglio del 2011, tiene a precisare che, seppur il nuovo movimento possa avere delle iniziative lodevoli e meritevoli di plauso, non ha niente a che vedere con il gruppo appena sorto.

La nostra infatti, è un’associazione di promozione sociale, senza personalità giuridica, nata con lo scopo primario di riunire tutti i simpatizzanti di fede viola, tifosi della Fiorentina, al fine di condividere insieme la fede sportiva che li accomuna.

Lavoriamo anche nel sociale organizzando cene, pizzate, pullman per seguire la squadra. Siamo ospiti sul Tele elba che gentilmente ci ha concesso un angolo in coda al TG del venerdì dove diamo notizie del club e delle iniziative assunte e da assumere.

Come associazione di promozione sociale, il club ha deciso di accomunarsi agli altri viola club d’Italia che, in caso di calamità naturali, hanno dato il loro contributo ed aiuto mettendo a disposizione la propria volontà ed i propri seppur limitati mezzi.

Casi recenti sono stati il terremoto in Emilia Romagna e l’alluvione in Sardegna dove i viola club Modena e Viola Club Sardegna, hanno dato il proprio contributo.

Il nostro viola club ha deciso di fare altrettanto ed ha scelto tra i membri del Consiglio Direttivo un esponente, responsabile dell’organizzazione.

Per dimostrare la nostra completa estraneità al gruppo, leggo testualmente l’articolo 2 del nostro Statuto:

“”””Il CLUB non persegue scopi politici, religiosi e di lucro, ed ha carattere assolutamente culturale, sociale e sportivo. Scopo del Viola Club è quello di sostenere sempre la A.C.F. FIORENTINA per una durata illimitata”””””.

Il Viola club Scoglio Nati Viola, augurando le migliori fortune al neonato gruppo appena sorto, ritiene che, l’avergli attribuito il nome del nostro viola club, Scoglio –Nati appunto, possa solo creare confusione tra la gente.

Noi abbiamo avuto la fantasia e l’intuizione che tale nome potesse far presa tra gli sportivi viola e così è stato visto che il club ha raggiunto 389 soci. Penso che altri appellativi idonei potessero e potranno essere adottati e, magari, più accattivanti e maliziosi del nostro…..