Cultura

Scene dalla preistoria nel museo di Rio Elba

Il progetto approvato dalla giunta municipale di Rio sarà realizzato dalla società Parco minerario attraverso una ditta specializzata

La Grotta di San Giuseppe, i cui reperti datati in epoca eneolitica in parte sono esposti al museo civico archeologico di Rio nell’Elba, rappresenta una testata importante di una civiltà antica nel territorio di Rio. Dai corredi funerari infatti sono emersi importanti reperti utili per ricostruire scene di vita del tempo.

E proprio la ricostruzione della vita in tale epoca è l'obiettivo di um progetto presentato dalla società Parco minerario dell'isola d'Elba, che gestisce i musei del territorio riese.

Il progetto è stato approvato attraverso una delibera della giunta municipale di Rio e prevede una spesa di circa 38mila euro.

Il progetto prevede anche l'acquisizione di alcuni reperti (all’epoca trasferiti e attualmente custoditi presso la Soprintendenza Archeologica di Siena) e il loro recupero, in modo da allestire all’interno del museo archeologico di Rio Elba uno spazio espositivo nel quale ricostruire l’ambientazione preistorica e soprattutto collocarvi figure di personaggi con la fedele ricostruzione delle fattezze umane e dei rispettivi volti, come di legge nella delibera della giunta comunale.

Il progetto, redatto da una società specializzata, prevede la realizzazione di un percorso di visita da collocare negli attuali locali del Barcocaio adibiti a magazzino con l’inserimento di due teche tattili, di tre figure umane riproducenti le ricostruzioni fisiognomiche dei volti, all’interno di un diorama riproducente la porzione di una capanna e di un forno per la lavorazione del rame con tutti gli utensili necessari e con la riproduzione in replica fedele degli oggetti tipici della vita familiare quotidiana; il tutto corredato da pannelli esplicativi con testi ed immagini di comprovata attendibilità scientifica.

"Il progetto in questione - si legge ancora nella delibera di giunta - realizza pienamente gli obiettivi di incremento e di potenziamento del patrimonio museale del Comune di Rio, e ne arricchisce la parte archeologica in modo molto significativo e qualificante, dotando il museo archeologico di Rio Elba di contenuti unici nel loro genere e sicuramente eccezionali nel contesto isolano, tanto da costituire una sicura fonte di interesse culturale e di attrazione".

Per i tempi previsti l'amministrazione comunale riese infine auspica che il progetto possa essere realizzato già prima della stagione turistica in modo tale da incrementare l'offerta per i visitatori.