Sport

Calcio, successo per la Nazionale Elba

La squadra ha debuttato al torneo di Futsal a 5 a Sanremo. Un inaspettato terzo posto per gli elbani che così andranno agli Europei di Conifa

Un terzo a sorpresa al debutto della FA isola d'Elba a Sanremo nel primo torneo di Futsal a 5 organizzato da Conifa. Conquistato poi quando la forte Sicilia stava chiudendo la finale per il terzo e quarto posto vincendo per 4 a 2 a pochi minuti dalla fine, l'Elba in extremis ha pareggiato con due capolavori di Cavaliere e Todella e poi vincendo ai rigori per 2 a 0.

A raccontare la sfida vinta dalla squadra elbana è  Gaetano D'Auria, anima del Comitato promotore della squadra di calcio della Nazionale Elba nella Conifa.

"Tra le lacrime dei siciliani e la gioia degli Elbani che hanno messo davvero l'anima e l'orgoglio non è mai mancato, - ha detto D'Auria - nemmeno con la Sardegna che sino alla fine ha dovuto soffrire nonostante la rosa imbottita di tutti calciatori professionisti. I ragazzi dell'isola d'Elba guidati da capitan Francesco Ferrini reduce dagli europei di Beach soccer con la maglia della nazionale italiana ha guidato i più giovani, Emmanuel Montero instancabile e il giovane Simone Carducci hanno dato filo da torcere agli avversari più quotati e la ciliegina sulla torta del giovane portiere Edoardo Benini che ha chiuso praticamente la porta, di sicuro una grande promessa. E poi Fabio Testi. Perfetto con la sua esperienza nel sostiure e fatto riposare nei momenti necessari i più giovani, e che dire del capocannoniere del torneo Federico Todella sempre pericoloso davanti alla porta e Marco Cavaliere tornato al calcio che conta per giocare mostrando un comportamento esemplare e sempre puntuale con il fair play". 

"Con questo terzo posto la FA isola d'Elba si assicura la partecipazione agli Europei di Futsal di Conifa del 2022 probabilmente in Romania e acquista crediti per i prossimi europei a 11. '- ha concluso D'Auria - Davvero emozionante prima delle partite sentire l'inno elbano scelto appositamente e mostrando con orgoglio la bandiera Elbana con le tre api, esperienza unica per i ragazzi e per chi ci ha sostenuto".