Attualità

​Sanità: una mano da Silver Air

La compagnia aerea ha proposto ai sindaci una collaborazione per abbassare la tariffa speciale prevista per chi deve volare per motivi medici

La Silver Air vola dal 27 ottobre 2014 in Continuità Territoriale dall’Aeroporto di Marina di Campo per Pisa (3 frequenze settimanali) e Firenze (1 frequenza settimanale) e dal 16 aprile entrerà in vigore l’orario estivo che prevede ulteriori 2 frequenze su Pisa e 2 voli su Milano Linate

“Fra le tipologie di passeggeri che stiamo avvicinando al trasporto con aeromobile - dichiara Marco Tenucci, responsabile della comunicazione di Silver Air Italia - ci stanno particolarmente a cuore coloro che devono recarsi sul Continente per visite e cure mediche, esami di laboratorio, ricoveri. Per questa particolare categoria di passeggeri abbiamo previsto la Tariffa Medical, applicabile presentandosi al check-in con un documento che comprovi il motivo del viaggio, ovvero per necessità cliniche. Attualmente la Tariffa Medical garantisce una modesta riduzione sul biglietto ordinario, sostenuta interamente dalla compagnia aerea”.

A seguito di un colloquio con il Responsabile di Zona Distretto Isola d’Elba della USL 6 Livorno, e grazie anche al supporto della Commissione Trasporti e Infrastrutture della Fondazione Isola d’Elba, è stata elaborata una proposta per ridurre drasticamente la Tariffa Medical e consentire alle persone con problemi di salute di raggiungere rapidamente presidi ospedalieri e strutture specializzate sul Continente.

“Per ridurre ulteriormente l’attuale Tariffa Medical - prosegue Marco Tenucci - la Compagnia aerea è disponibile ad affiancare un’eventuale compartecipazione dei Comuni secondo i criteri che intenderanno stabilire. Siamo disponibili a riservare su ogni volo (fino a un limite definito sia numerico che di tempistica di prenotazione) alcuni posti per coloro che devono recarsi in strutture del Continente per prestazioni sanitarie che non è possibile effettuare sull'Isola. I criteri di accesso ad un eventuale “voucher” sarebbero stabiliti dalle articolazioni istituzionali previste dalle attuali leggi regionali”.

In occasione di un colloquio informale, tale proposta è stata presentata al Sindaco di Portoferraio, che ha mostrato il suo interesse e garantito il suo impegno per coinvolgere i colleghi degli altri Comuni dell’Isola.

“Considerato il delicato argomento - conclude Tenucci - auspichiamo che la nostra proposta possa concretizzarsi in tempi brevi”. Silver Air sta lavorando inoltre per innalzare il livello di qualità e sicurezza a bordo e a questo proposito è in atto un percorso di valutazione della possibilità di dotare l’aeromobile di un defibrillatore e di personale opportunamente formato per utilizzarlo (assistente di volo e/o equipaggio di condotta).