Cronaca

Sammuri scrive al Ministro Galletti sulle nomine dei direttivi

"Situazione grottesca, sollecitiamo da oltre due mesi"

Il presidente di Federparchi Sammuri

Il presidente di Federparchi Europarc Italia e presidente del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri ha scritto di nuovo ministro dell’ambiente Galletti. 

Dopo la nota inviata il 22 aprile scorso e le ripetute successive richieste d'incontro - tutto rimasto senza riscontro - Giampiero Sammuri ha di nuovo imbracciato la penna. 

“Quello che paventavamo come un rischio nella precedente lettera – scrive il presidente di Federparchi - si è purtroppo concretizzato. Sono passati due mesi e mezzo e non è stato nominato nessun consiglio direttivo. Non solo. I presidenti stanno perdendo, uno dopo l'altro, la possibilità di operare con i poteri del consiglio. Sinceramente, era già poco comprensibile il perché non si fosse proceduto alle nomine, anche incomplete, due mesi e mezzo fa, ma oggi è quasi grottesco”.

“Di recente – ricorda ancora Sammuri - ci sono stati gravi atti di intimidazione nei confronti di parchi nazionali: due pallottole sono state recapitate al presidente dell'Aspromonte mentre nel parco nazionale delVesuvio è stata bruciata la biglietteria sul cratere. I presidenti si trovano ad affrontare questi gravi problemi da soli, senza nemmeno il conforto e la condivisione con un consiglio direttivo. 

Oltretutto la mancata nomina dei consigli direttivi impedisce anche quella dei direttori dei parchi nazionali, in molti casi con incarico scaduto e prolungato da anni proprio per l'assenza dell'organismo competente”.

Sammuri invita il ministro, per l’ennesimo volta, a provvedere a questi ritardi, che non sono più sopportabili, né comprensibili. “Vogliamo confidare sul Suo autorevole intervento – conclude Sammuri -
per porre fine a questa situazione”.