Attualità

Salvati dal peschereccio dopo lo scontro in mare

Brutta avventura per un equipaggio in navigazione all'Elba: collisione con un mercantile ma vengono soccorsi e portati a terra da un peschereccio

Otto persone di equipaggio di una barca a vela da diporto di 13 metri, il Bavaria "Tootsie", sono state soccorse e salvate dalla capitaneria di Livorno dopo che la loro imbarcazione, alle 4 della notte scorsa, ha disalberato in seguito ad una collisione con un mercantile, mentre si trovava in navigazione tra l'sola d'Elba e la Corsica, a qualche miglio al largo della Capraia. 

L’incidente marino è avvenuto a circa 15 miglia a nord dell’Elba, intorno alle 4 di notte di sabato 30 maggio. Nessun è rimasto ferito. Secondo una prima ricostruzione della capitaneria, mentre sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause, responsabilità e dinamica esatta dell'incidente, l'equipaggio della barca a vela si sarebbe accorto in ritardo del mercantile, il Pelican sulla rotta Olbia-Livorno, e per evitare la collisione, che comunque c'è stata anche se leggera, ha tentato una virata in extremis.

Il successivo rollio prodotto dalla manovra ha fatto sbattere sulla fiancata della nave l'albero che si è spezzato finendo in mare. Sono stati gli stessi velisti a dare l'allarme alla capitaneria che, dalla sala operativa di Livorno, ha immediatamente dirottato sul posto una nave mercantile e un peschereccio che si trovavano in zona. 

Allo stesso tempo è stata inviata sul posto una motovedetta di soccorso dalla capitaneria di porto di Portoferraio. Raggiunta l'imbarcazione in difficoltà gli uomini della guardia costiera hanno verificato le buone condizioni dell'equipaggio e che le condizioni di navigabilità della barca a vela non fossero compromesse. 

Sei delle otto persone sono state quindi trasferite a bordo del peschereccio Padre Pio,alla volta di Portoferraio, mentre la motovedetta è rimasta in assistenza dell'imbarcazione che è rientrata lentamente all'isola d'Elba con il motore ausiliario.