DISSALATORE

Salva Mare, ok dalla Camera al disegno di legge

La legge prevede anche la valutazione di impatto ambientale per i dissalatori marini e quello di Mola all’Elba potrebbe essere rimesso in discussione

Nella seduta di ieri 6 Aprile la Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge "Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare", meglio conosciuto come legge "Salva Mare".

Il documento, già passato una prima volta al Senato, ma dovrà di nuovo essere votato in quella sede, regola anche le norme per la realizzazione dei dissalatori marini.

In particolare prevede che per procedere alla loro realizzazione sia obbligatoria la valutazione di impatto ambientale (Via).

Si aprirà quindi una nuova discussione per la realizzazione o meno del dissalatore di Mola nel Comune di Capoliveri, il cui progetto è stato escluso dalla procedura di valutazione di impatto ambientale.

A questo proposito visto la scadenza della procedura, Asa, titolare della realizzazione dell'opera, ha richiesto una proroga della esclusione dalla Via alla Regione Toscana. La Regione ha scritto agli enti interessati, fra cui i Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro e al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, di inviare eventuali osservazioni o motivi contrari in merito a tale proroga.