Sport

La Fa Elba batte la squadra del Papa

L'amichevole di calcio si è giocata ieri al Trastevere Stadium. Oggi è previsto l'incontro dei calciatori elbani con Papa Francesco

Si è giocata alle 18,30 di martedì 26 Aprile al Trastevere Stadium, a Roma, l’attesa partita di calcio fra la Football Association Isola d’Elba e la “Squadra del Papa – Fratelli tutti” (vedi video in fondo all'articolo), con gli elbani in campo in rappresentanza delle 87 piccole isole italiane, per “mettere in risalto – così si è detto nelle motivazioni dell’incontro amichevole - le problematiche derivanti dal fenomeno dello spopolamento delle isole italiane e delle difficoltà in cui vivono i loro 240 mila abitanti”.

Ingresso gratuito con un arbitro d’eccezione: Paolo Valeri, categoria internazionale con oltre 200 gare dirette in Serie A. La partita è stata vera, ed è terminata 4 a 2 per la FA Isola d’Elba, nonostante si trattasse di un incontro amichevole che ha fatto da preludio alla giornata di oggi - mercoledì 27 aprile - quando la delegazione elbana, atleti ed accompagnatori, incontrerà il Santo Padre.

La gara è stata equilibrata per tutto il primo tempo e ben arbitrata da Valeri. Le due formazioni hanno messo in campo un gioco molto tecnico e veloce, seguendo alla lettera le disposizioni dei due allenatori, per gli elbani Denis Dedja e per la squadra papalina Odoacre Chierico, indimenticata ala destra di Roma e Inter. 

A rendere possibile l’organizzazione della partita sono state la Lega Nazionale Dilettanti, la Lega Pro e il Trastevere Calcio.

A questo link il video pubblicato sulla pagina Facebook di Vatican News.