Attualità

L' arcipelago protagonista a "Fuori luogo"

Puntata dedicata nel programma di viaggio e divulgazione scientifica condotto dal geologo Mario Tozzi per Rai1, in onda da lunedì alle 23.35.

La nuova edizione di "Fuori Luogo" conterà otto tappe per conoscere, esplorare e indagare quei luoghi dell' Italia dove l''impatto della modernità ha messo in crisi equilibri antichi, civiltà tradizionali e spesso anche la salute di un territorio fondato su una profonda fragilità. Si sta facendo davvero tutto il possibile per salvaguardarlo e non trasformare i suoi tanti tesori in un lontano, nostalgico, ricordo? 

Si viaggerà dunque nell' Arcipelago Toscano, gioiello del mare ancora in bilico tra natura selvaggia, incontaminata, e turismo intelligente. Si andrà poi a Venezia, la capitale fragile dell''Adriatico, che non ha ancora trovato un equilibrio sostenibile con la sua storia fatta di acqua. Si racconteranno le bonifiche fasciste dell' Agro-pontino, le antiche Civiltà del Tufo nella bassa Maremma, il Vulcano più alto d''Europa in Sicilia e si navigherà sul Po, fino al Delta, per capire cosa sta mettendo a rischio la salute di questa importante autostrada liquida, spina dorsale dell' intera Pianura Padana.