"Nei giorni scorsi ho avuto l’onore di rappresentare l’Isola d’Elba e l’Arcipelago toscano alla Camera dei Deputati, portando all’attenzione diretta della maggioranza di Governo, di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane il valore dei matrimoni sostenibili come strumento concreto di tutela e valorizzazione delle aree fragili".
Lo spiega in una nota Silvia Sottocasa, wedding planner elbana e vicepresidente di AIWP – Associazione Italiana Wedding Planner.
"Come imprenditrice elbana nel settore del destination wedding e come Vicepresidente di AIWP – Associazione Italiana Wedding Planner – ho presentato il lavoro quotidiano che da anni porto avanti nelle isole toscane: - spiega Sottocasa - un modello di wedding tourism rispettoso del territorio, capace di generare economia, destagionalizzazione e identità senza compromettere l’ambiente che ci ospita".
"L’obiettivo è chiaro: - prosegue Sottocasa - riconoscere il ruolo strategico della figura del destination wedding planner per il turismo nazionale, valorizzandone le competenze professionali già normate dalla Legge 4/2013 e dalle norme UNI 11955 e 11954. Un riconoscimento che non riguarda solo i professionisti, ma soprattutto i territori come l’Elba, che possono diventare esempi virtuosi di sostenibilità e innovazione turistica".
"Portare l’Elba al centro di questo dialogo istituzionale significa dare voce alle nostre isole, alla loro unicità, e dimostrare che anche dai territori più delicati possono nascere visioni capaci di ispirare il futuro del turismo italiano", conclude Sottocasa.