Ieri, 16 Maggio nella Tenuta di Castelporziano, durante le celebrazioni della “Giornata Nazionale del Mare”, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato una rappresentanza dei sindaci dei Comuni delle Isole minori italiane tra cui i sindaci elbani Simone Barbi, Gabriella Allori e Angelo Zini.
Nell’occasione il Presidente ha ricordato che le isole sono “una parte d’Italia preziosa” e che conservano “un patrimonio di bellezza e attrazione che sarebbe irresponsabile non considerare”.
Mattarella ha ribadito, inoltre, il diritto di attenzione delle piccole isole per problemi di comunicazione, di assistenza sanitaria e di istruzione.
Ringraziando i presenti il presidente ha concluso: “Quello che fanno i sindaci delle piccole isole è un contributo al nostro paese”.
"Questa bella iniziativa – dice il sindaco Zini – ci ha permesso di avere l’emozionante opportunità di un veloce contatto diretto con il presidente della Repubblica Mattarella che ha riconosciuto la specificità ed il grande valore dei territori insulari e, nello stesso tempo, di ascoltare, da parte del ministro, la promessa dell’impegno diretto del Governo a prestare la massima attenzione nei confronti delle problematiche delle isole minori italiane”.
Il video del saluto ai sindaci dell’Isola d’Elba è in apertura di articolo.